CONFESERCENTI MESSINA & LO STREET FOOD

 

Confesercenti Messina presenta la prima edizione di “Messina street food fest”. Il presidente Alberto Palella:”Una grande festa di sapori e un’occasione per la città

 “Messina street food fest”, nasce dalla ferma volontà, da parte di Confesercenti Messina,  di donare alla città e ai suoi cittadini un evento unico, dedicato alla cultura del cibo da strada, che oggi catalizza l’attenzione di un vasto pubblico, per la molteplicità di aspetti che esso coinvolge: tradizioni, gusto, recupero delle origini del proprio territorio, storia.

Abbiamo deciso di intraprendere questa avventura nella convinzione che Messina meriti di essere valorizzata al massimo, cogliendo appieno tutte quelle occasioni che mettano in luce le potenzialità del nostro territorio, e  che rappresentino un volano di sviluppo concreto per le imprese e di riflesso per la città intera.

Al tempo stesso, “Messina street food fest” vuole essere una manifestazione pensata per la gente, per tutti coloro che avranno voglia di passare dei momenti di pura convivialità, assaporando i prodotti più conosciuti ed apprezzati della gastronomia locale, regionale, ma anche con uno sguardo sull’Italia e sul mondo, nell’ottica di quella integrazione che proprio attraverso il cibo trova maggiore facilità di espressione.

La mia proposta, in qualità di Presidente di Confesercenti Messina,  è stata accolta con grande  favore ed entusiasmo dall’Amministrazione comunale, che è stata coinvolta sin dalle prime battute di un progetto che Palazzo Zanca ha sposato in pieno, rendendosi co-organizzatore della manifestazione.

La scelta di Piazza Cairoli come location dell’evento non è casuale. Quello che in un passato non troppo lontano era conosciuto ed apprezzato come il salotto buono della città di Messina, con il tempo è progressivamente scivolato in un declino che sembrava senza ritorno. I primi segnali di ripresa si sono registrati però a partire dallo scorso dicembre, con la creazione di un allestimento natalizio realizzato ad hoc grazie al contributo di commercianti e imprenditori e il coordinamento, fra gli altri, di Confesercenti.

La recente riqualificazione dello spazio lato monte, darà certamente una spinta in più alla riabilitazione di piazza Cairoli, come centro nevralgico di rilancio economico e soprattutto come rinnovato cuore pulsante di una Messina che può e deve risorgere. Inserire il nostro evento a Piazza Cairoli rappresenta un ulteriore segnale nella direzione di un definitivo e concreto recupero dell’area, che passa anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni che coinvolgano la cittadinanza e che attraggano turismo.

Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre vivremo quattro giorni molto intensi, all’insegna del buon cibo da strada, ma anche del divertimento e dell’approfondimento. “Messina street food fest” infatti, non sarà solo un modo per degustare le specialità gastronomiche proposte da operatori del settore accuratamente selezionati,  ma si presenta anche come un grande contenitore di numerosi eventi collaterali: musica, presentazioni di libri, show cooking, convegni e tanto altro.

Perché visitare “Messina street food fest”? Perché è il primo evento del genere in città.  Perché è una scommessa che tutti insieme dobbiamo vincere. Perché Messina è una città operosa e aggregante e questa è una buona occasione per dimostrarlo.

Presidente Alberto Palella

 

You may also like...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: