La Soluzione

Messina Street Food Fest 2018 Spettacolo La Soluzione

La Soluzione nasce nel marzo 2011 come “La Soluzione New Reality Live”.
L’obiettivo è creare un sound adatto a far ballare la gente. Da qui nasce il pensiero di rivisitare i brani in chiave quasi disco e puntare su una serata “no stop” all’ombra di un divertimento che coinvolge grandi e piccoli.

Il gruppo era originariamente composto da: Giovanni Zirilli (Voce); Gesuè Pagano (Chitarra); Peppe Imbroscì (Basso); Gabriele Tomasello (Batteria); E le voci femminili ( Simona Parisi, Ivana Pellicanò ).

La Soluzione, dopo aver guadagnato una prima notorietà in Provincia (Messina) e nei suoi immediati dintorni, inizia ad esibirsi a Messina e in diverse località della Sicilia e non, come: Reggio Calabria, Caltanissetta, Agrigento, Cefalù, Capo D’Orlando, S.Agata di Militello, Brolo, Patti, Milazzo, Isole di Lipari, Acireale, Taormina, e all’estero nella città di Bucarest (Romania). Arrivando a contare centinaia di esibizioni in varie situazioni e in vari luoghi.

Grande successo riscuotono a Capo d’Orlando dove risultano essere ospiti fissi per l’intera stagione del Venerdì live presso una rinomata discoteca della zona (JetLag). Da li a breve la scelta del gruppo di proseguire con un’unica voce maschile aumentando sempre di più i ritmi e arricchendo le diverse sonorità e l’assortimento musicale, affiancando amici musicisti come: Marcello Artino, Domenico Mistretta e Giuseppe Conti.

Successivamente in Giugno 2013 la band cambia voce e ne entra a far parte Salvo Albano come unico cantante effettivo, trovando cosi il giusto equilibrio e la possibilità di poter spaziare ancora.
Nel 2015 Domenico Mistretta diventa il batterista ufficiale del gruppo come anche il tastierista Peppino Conti così fino al Luglio 2018 quando la band, con l’uscita di Gesuè Pagano, si stabilizza in 4 elementi, collaborando con Dario Mangano alla Chitarre e Matteo Brancato alle Tastiere Synth.

Partecipazioni pubbliche li hanno visti esibirsi al “Palacultura”, teatro giardino “Corallo” e alla “Fiera di Messina”. Così come per: “Un bosco in festa” a S. Marco D’Alunzio (ME); “Festa dell’emigrante” a Ficarra (ME); “Festa di S. Bartolo” a Lipari (ME); come anche La prima edizione del Messina Street Food. Storiche discoteche come ad esempio “La Pineta” di S.Giorgio – Patti (ME), XL Disco a Capo D’Orlando, Kat a Capo D’Orlando…e tante altre location…

Repertorio e attività

Il repertorio del gruppo si sviluppa su diversi generi preparati per l’intrattenimento del pubblico, composta sia da singoli brani che da medley, abbracciando molti generi quali:
Rock, Reggae, Latino, Dance, Popolare, Leggera, Revival e soprattutto hit del momento.
Lo stesso repertorio viene costantemente aggiornato e rinfrescato. La durata di un’esibizione raggiunge in media le 2/3 ore
Il gruppo oltre all’esecuzione dei brani, punta sull’animazione ed il coinvolgimento del pubblico. L’attività prosegue tutt’oggi con successo in molti locali della movida messinese e della provincia e della Sicilia.

Attuale formazione

Salvo Albano (Voce), Messina 11/08/1972 cantante, DJ, Produttore, Remixer, Songwriter, Arranger, Animatore. Diventa cantante all’età di 30 anni. Partecipa alle competizioni nazionali DJ TRIP nell’aprile ’97. Estate 1999, animatore DJ, tecnico audio/luci in villaggio turistico con l’agenzia PLANET HOLYDAY di Praia a Mare. Scuola di Canto c/o Progetto Suono nel 2005 e saggi a Messina e Catania.

Peppe Imbroscì (Basso), Sant’Agata di Militello (ME) 27/08/1979. Studia il Basso dall’età di 11 anni. Nel 2001 viene ingaggiato dalla blues band messinese King Biscuit Time con la quale partecipa a numerosissimi festival e rassegne blues di rilievo in tutto il territorio nazionale aprendo i concerti di Scott Henderson, Keb’ Mo’ e tantissimi altri artisti internazionali. Sempre nello stesso anno inizia la sua collaborazione con il cantante americano Joe Coco con il quale registra 6 dischi e diventa anche bassista nelle apparizioni live.
Nel 2003 entra a far parte dei Blue in Blues capitanati dal leader e chitarrista Max Garrubba e collabora con vari artisti internazionali tra i quali ricordiamo le tournè con Dilù Miller, Carol Denis, Elain Gibbs (X Factor America), Gavin Christopher, e il compianto Julius E. Green (Platters, Mad Lads).
Nel 2005 entra a far parte, come docente, della Accademia Nazionale “BASS TO ROCK” con sede a Grosseto.
Nel 2005 entra a far parte della rock band siciliana Velut Luna con la quale si esibisce alla rassegna “BENJAMINO ESPOSITO” organizzata da Renzo Arbore dividendo il palco col cantautore Simone Cristicchi.
Sempre nello stesso anno al “TIM TOUR 2005” con artisti del calibro di Irene Grandi, Alex Britti, Biagio Antonacci.
Dal 2007 al 2009 suona in 3 tournè della Blueswoman romana Francesca de Fazi.
Nel 2009 viene richiesta la sua collaborazione al fianco del chitarrista Carl Verhayen (chitarrista dei Supertramp).
Nel 2012 collabora col gruppo vocale SINACRIA SIMPHONY (X FACTOR) e nello stesso anno è bassista nell’orchestra del musical “IL NOSTRO CONCERTO” del Teatro Stabile di Caltanissetta.

Domenico Mistretta (Batteria), Sant’Agata di Militello (ME) 11/03/1984. Studia Batteria e Percussioni dall’età di 10 anni, a 14 anni supera gli esami di ammissione al Conservatorio di Messina “A.Corelli”, 2003 si iscrive all’Accademia Lizard di Messina superando brillantemente i vari livelli di studio. Partecipa a numerosi stages e master class, campus rock tenutisi da Christian Meyer, Luca Capitani, Walter Calloni, Maxx Furian, Ninni Simonelli, Iarin Munari, Emanuele Smimmo, Paulo La Rosa, Ettore Mancini, Simon Philips, Billy Cobham, Dave Weckl, Jojo Mayer ed altri. Fin dalla scoperta del primo groove di cassa rullante e charleston ad oggi conta la partecipazione a numerose formazioni musicali di vario genere: pop, rock, funky, blues, jazz, R&B, reggae, skà, liscio, musica classica e popolare, bossanova e latin. Durante la sua attività musicale ha militato in diversi gruppi e collaborato con vari artisti: Butterfly, Omega, Dick Dastardly Blues Band, Classic Jazz Quintet, Little Band, Nino Milia Jazz Quartet, Brass Ensemble, Angelo Morabito, Il Decimino, Orchestra città di S. Agata Militello, i Lepru Blues Band, Joe Pedros, Baglioni Cover Band, The Electric Co. (cover band U2), Ricky e le storie di Elio (cover band Elio e le storie tese), i Doc del Liscio, The Blue in Blues, Dilù Miller (corista di Mariah Carey), Carole Beuisant Denise (corista Jamiroquai) Max Garrubba, Julius E. Green (amico e collaboratore di Otis Redding), Vianova – Kalèatturnu (gruppo di musica popolare), Francesca De Fazi Power Trio, “Pernotto”, Lizard Guitar Band con il quale ha aperto il concerto di ANDY TIMMONS ed il concerto di STEVE VAI a Messina, etc…
All’attività di musicista affianca quella di insegnante presso la scuola musicale G. Verdi di S. Agata Militello.
Dal 2007 entra a far parte, come docente abilitato, della grande famiglia di “Scuderie Capitani”, la più importante Accademia di Batteria Rock in Italia, coadiuvata da numerosi marchi della scena internazionale (Tama, UFIP, Vater, Evans, LP, Boxy, edizioni Carisch, Notak, etc.), presieduta dal direttore, nonché coordinatore, Luca Capitani.
Nel 2008 completa gli studi presso l’Accademia Lizard di Messina, dove si diploma con il massimo dei voti (30 lode).
Nel 2009 viene premiato da Scuderie Capitani per il lavoro svolto, diventando Endorser dei piatti UFIP.
Nell’Ottobre 2009 ha avuto l’onore di suonare in trio con uno dei più grandi chitarristi del panorama musicale mondiale “PAUL GILBERT” (chitarrista dello storico gruppo Mr. BIG).

Giuseppe Conti (Tastiere), Torrenova (ME) 23/06/1980. Pianista/ Tastierista dall’età di 10 anni, dal 1995 al 2005 dirige la Corale Polifonica Torrenovese.
Componente di varie Band Pop-Rock-Blues-Etno Folk. Apre Spettacoli a Cabarettisti Siciliani come: Sasà Salvaggio, Litterio, Massimo Spata, Toti e Totino,
e ad Artisti Italiani come: Gianni Nazzaro, Sandro Giacobbe, Dik Dik, Teppisti dei sogni.

To top